mca.studio

Pagina-mca-immagine-R0

Lo studio è stato fondato nel 1992 a Bergamo.
Si è da sempre caratterizzato per un approccio di tipo artigianale, sviluppando una capillare rete di collaborazioni che gli ha consentito di occuparsi di diverse problematiche progettuali, mantenedo un rapporto diretto con ogni progetto e con i cantieri.
Ha consolidato nel tempo il proprio interesse in due ambiti, il restauro architettonico e le tematiche relative al recupero e al riuso degli spazi.
L’interazione tra le esperienze in questi campi ha maturato una particolare sensibilità  progettuale sul dialogo tra antico e nuovo, tra storia e modernità, portando in ambito progettuale la sensibilità materica sviluppata nel campo del restauro.

Composizione 1

Marta Consalvi

Laurea in Architettura al Politecnico di Milano il 7.10.1991, con una tesi in Progettazione Architettonica sul territorio bergamasco, relatore prof. Enrico Mantero correlatore arch. Giovanni Tacchini.

Nel corso degli studi lavora sulle tematiche del Restauro con il prof. Marco Dezzi Bardeschi e partecipa ad una ricerca nell’ambito della teoria del restauro, coordinata dall’arch Gualtiero Oberti, riguardante i restauri di Palazzo Nuovo a Bergamo, pubblicata nel 1987 a cura di Carlo Salone (2La Fabbrica di Palazzo Nuovo in Bergamo” – Bergomum, Bollettino della Civica Biblioteca, n. 4, 1987).

Partecipa a diversi seminari quali:
Seminario di progettazione a Fes (Marocco), coordinato dal professor Walter Barbero del Politecnico di Milano. Tema: “Nuove tipologie per la medina di Fes” (Sett. 1987).

Seminario di progettazione a Sousse (Tunisia) coordinato dai proff. Marc Gossé e Pierre Lenain dell’Institut superieur d’architecture la Chambre” di Bruxelles. Tema: “Indagini sulla medina di Sousse” (Ott. 1991).

Attività di progettazione e ricerca presso l'”Institut superieur d’architecture la Chambre” di Bruxelles, coordinato dal Politecnico di Milano e finanziato dalla Comunità Europea (Ott. 1991 – Giu. 1992).

Abilitazione all’esercizio professionale ottenuta il 6.2.1992, iscritta all’albo degli architetti di Bergamo al n° 1134.

Dal 1993 al 1995 assistente universitaria alla cattedra di Composizione terza annualità del prof. Enrico Mantero presso il Politecnico di Milano.

Prima e all’inizio dell’attività ha collaborato con importanti studi:
Studio TRACES – Architecture & Urbanisme – Bruxelles – Zaccai, Levy, Perrault (1991)
Studio ARCHEA – Firenze – Casamonti, Polazzi, Andreini (1996)

Grafica2

Lascia un commento