restaurāre

Pagina-restaurare-immagine-R1

“…restaurare è prendersi cura. E’ un processo complesso che contempla tanti aspetti di cui il progetto è solo una piccola parte.”  Tutto nasce da qui, da questo pensiero.

Da questa idea e dall’esperienza dello studio è nato il gruppo “restaurare” che si occupa specificatamente del processo di cura di un edificio, della sua storia e delle opere in esso contenute.

L’attività comprende tutti gli aspetti delle azioni di tutela, restauro e recupero del patrimonio edilizio che vanno dall’individuazione delle problematiche tecniche, alla promozione; dalla progettazione preliminare, all’attivazione dei progetti di finanziamento, pubblici e privati.

Ma non solo. Lo sguardo è allargato ad una approccio più ampio che prenda in considerazione anche:

  • Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale da sottoporre a enti pubblici e fondazioni.
  • Progetti di gestione integrata dei beni culturali, sia negli aspetti legati alla tutela sia in quelli riferiti alla valorizzazione.
  • Progetti di creazione e potenziamento di sistemi culturali integrati, capaci di innescare progetti di sviluppo economico locale, a partire dalla valorizzazione e dalla messa in rete del patrimonio culturale del territorio.

Il nuovo approccio parte dal presupposto che i beni culturali ed ambientali possano costituire una vera e propria risorsa, che attraverso una adeguata progettualità, allargata a tanti aspetti diversi, promozione culturale, pianificazione finanziaria, ricerca di risorse economiche sul territorio, possa fornire un significativo contributo economico e culturale ai territori.

Lascia un commento